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Guida all'installazione del tuo modem router

Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del tuo modem router e il collegamento del tuo computer alla rete ADSL di Fastweb.

I modem e le configurazioni riportate sono compatibili esclusivamente con tecnologia ADSL.
 

Elenco e manuali dei modem compatibili

Verifica e preparazione dell'impianto telefonico

Scollega gli eventuali apparati collegati al tuo impianto e verifica la tipologia di presa a muro.

Collegamento del modem router all'impianto telefonico

Individua la presa telefonica principale e in base al tipo di presa segui le operazioni di seguito. Se è di tipo RJ11:

  • Inserisci l'adattatore tripolare nella presa telefonica esistente.

Se invece è di tipo tripolare:

  • Inserisci l'adattatore tripolare nella presa telefonica esistente
  • Inserisci il filtro doppio nell'adattatore già connesso alla presa

Inserisci una delle estremità del cavo ADSL nella porta ADSL del filtro e l'altra estremità nella porta DSL del modem router.

Inserimento dell'alimentatore e verifica delle spie luminose

Collega l'alimentatore al modem router e alla presa elettrica, premi il tasto di accensione e attendi che il modem router si avvii secondo le modalità previste dal manuale d'uso.

Collegamento del telefono all'impianto telefonico (solo se la tua offerta prevede anche la linea voce)

Collega il telefono inserendo il cavo telefonico nella porta Phone/Tel del filtro. Nel caso d'impianti con più prese ogni ulteriore telefono potrà essere utilizzato con un filtro singolo da installare come indicato precedentemente.

Collegamento del modem router al computer con cavo Ethernet

Inserisci un'estremità del cavo Ethernet nella porta Ethernet del PC e l'altra estremità nella porta Ethernet (una delle porte di colore giallo) del modem router.

Configurazione del modem router

Di seguito ti indichiamo i parametri di configurazione da utilizzare per far funzionare il tuo modem router sulla rete ADSL Fastweb:
 

  • VPI: 8
  • VCI: 36
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • PROTOCOLLO RFC 2684 Bridged (dinamica)
    • Ti indichiamo inoltre alcuni esempi di diciture che potresti trovare nella pagina di configurazione dell'apparato per la selezione del corretto protocollo:
    • Protocollo: Dynamic IP
    • Protocol: IP over RFC 1483 Bridged
    • Connection type: RFC 2684 Bridged (dynamic)
    • Channel Mode: 1483 MER / Bridged
    • Connection type: Dynamic (1483 Bridged)
    • Connection type: 1483 Bridged IP
  • DHCP client: abilitato sull'interfaccia WAN per l'acquisizione dinamica dell'indirizzo IP.
  • Classe ATM: UBR (se richiesto).

In caso di tecnologia FTTC/FTTN (Fiber To The Cabinet/Fiber To The Node) è necessario l'acquisto di un modem compatibile VDSL.

Per la tecnologia FTTH (Fiber To The Home o Fibra fino a casa) è esclusa la possibilità di acquistare ed utilizzare un modem compatibile.

Compatibilità tecniche del modem di tua proprietà

Per utilizzare un apparato certificato, diverso da quello fornito da Fastweb ed incluso nell'offerta e quindi alternativo al FASTGate, clicca qui per avere tutte le indicazioni tecniche necessarie per una corretta configurazione della connessione ad internet su rete Adsl, Vdsl e Fibra Fastweb.

Registrazione abbonamento (solo se non è già stata effettuata la registrazione telefonica dei dati)

Per iniziare ad utilizzare il servizio, è necessario verificare i tuoi dati. Se non hai già effettuato la registrazione telefonica dei tuoi dati, ti chiediamo di procedere come segue:

  • Apri una pagina del tuo browser (es. Internet Explorer) e digita nella barra degli indirizzi http://registrazione.fastweb.it
  • Sarai indirizzato automaticamente sulla pagina di registrazione Fastweb
  • Inserisci i dati richiesti dalla pagina e segui le indicazioni
  • Apri una nuova pagina del tuo browser e verifica la navigazione

Abilitazione servizio Wi-Fi

Per attivare il Wi-Fi del modem router, fai riferimento alle indicazioni riportate nel manuale d'uso.

Risoluzione dei problemi

Di seguito alcune indicazioni generali. Ti invitiamo comunque a consultare le specifiche riportate nel manuale d'uso:

Problema Probabile Causa Soluzione
La spia POWER non si accende Il modem router non è alimentato Verifica che l'alimentatore sia correttamente collegato al modem router ed alla presa elettrica. Premi nuovamente il pulsante di accensione.
La spia POWER rimane di colore rosso Il modem router potrebbe essere guasto Scollega l'alimentatore e ripeti la procedura di accensione.
La spia ETHERNET non si accende Nessun apparato è connesso ad una delle porte Ethernet Verifica che il cavo Ethernet sia correttamente collegato sia ad una delle porte Ethernet poste dietro il modem router sia al dispositivo che si vuole connettere
Il computer non naviga in Internet Manca il corretto collegamento con la porta Ethernet Controlla che il cavo di rete sia correttamente connesso al PC e a una delle porte Ethernet poste sul retro del modem router

Per le funzionalità avanzate e la risoluzione di altri problemi, fai riferimento al manuale d'uso.

Acquisto modem

Come confermato dalle sentenze adottate dal TAR del Lazio sui ricorsi proposti da Telecom Italia S.p.A. e Wind Tre S.p.A., ti ricordiamo, come già comunicato nei mesi scorsi nella tua Area personale MyFastweb, che ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della delibera AGCom n. 348/18/CONS, se hai acquistato l’apparato da Fastweb ed eserciti il diritto di recesso in presenza di rate residue, potrai recedere dal contratto senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale.

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